NOVA utilizza il sistema LUMEN, progettato per combattimenti ricchi di azione, fornendo i personaggi dei giocatori di una serie di poteri che portano sul tavolo le sensazioni tipiche degli sparatutto.
Ciascun giocatore sceglierà una Scintilla da pilotare, una esotuta progettata per esplorare i pericoli del Crepuscolo. Ogni esotuta è stata progettata per svolgere una funzione particolare durante le missioni.
I giocatori lanciano pool di dadi a sei facce in base a come i loro personaggi agiscono nel mondo, piuttosto che a ciò che fanno. Ciò significa che non ci sono elenchi di abilità o di azioni. Invece, ogni giocatore ha tre attributi che descrivono come potrebbe svolgere un compito.
Il combattimento in NOVA è frenetico e i giocatori sono incoraggiati a scatenare la devastazione su ogni nemico che si presenta sulla loro strada. Le regole sono pensate per far sì che i combattimenti si svolgano rapidamente, mantenendo al contempo le Scintille potenziate e sempre pronte a dare il peggio di sé.